OLBIA 0789 386000 | NUORO 0784 35123 info@gestioneidee.it

Gestione Idee organizza in collaborazione con CNA GALLURA, il 10 ottobre 2024, un corso di Aggiornamento in materia di Patente a Punti, o Patente a Crediti per chi opera in cantieri temporanei o mobili.

La normativa relativa alla patente a punti, o patente a crediti per i cantieri temporanei o mobili, entra in vigore il 1° ottobre 2024. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato la circolare 4/2024 in cui vengono fornite le indicazioni pratiche per richiederla  INL-Circ.-n.-4_2024-patente-a-crediti_signed

Soggetti interessati

  • Imprese anche individuali e artigiani edili, italiani e stranieri, anche per interventi in cantiere solo per specifiche fasi del lavoro
  • Lavoratori autonomi italiani e stranieri

Le imprese e i lavoratori autonomi stranieri devono richiedere la patente a punti come le imprese e i lavoratori italiani, salvo che siano in possesso: di documento equivalente alla patente a punti italiana, se stabiliti in un Paese UE; dei medesimi documenti richiesti dalla legislazione italiana vigente, se stabiliti in un Paese extra-UE

L’obbligo non riguarda soggetti che svolgono attività intellettuale (ad es. geometri, architetti, ingegneri, coordinatori…) o che effettuano solo forniture in cantiere, e le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III.

Tempi e modalità di richiesta della Patente

Dal 1° al 31 ottobre (periodo transitorio) sarà possibile operare in cantiere presentando preventivamente un’autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del D. Lgs.  81/2008 da inviare tramite PEC all’indirizzo specifico dall’INL: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Ecco l’autocertificazione compilabile: AUTOCERTIFICAZIONE

Dal 1° novembre sarà invece necessario effettuare la richiesta della patente sul portale dell’INAIL, e la sola autocertificazione non sarà più sufficiente.

Requisiti

Per poter richiedere la patente, è necessario possedere i seguenti requisiti, in parte autocertificabili:

  1. Iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura
  2. DURC – Documento unico di Regolarità Contributiva
  3. DURF – Documento unico di Regolarità Fiscale. per la richiesta del DURF si vedano gli allegati Istruzioni per richiesta DURFmodulo Richiesta DURF

e in parte attestati con Dichiarazione sostituiva di atto di notorietà, come segue:

  1. Adempimento degli obblighi formativi da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro

Si allega una tabella con gli obblighi formativi a carico delle imprese di costruzioni edili  Tabella Aggiornamenti formativi – edilizia. E’ possibile sentire la ns segreteria organizzativa per verificare lo svolgimento dei corsi. Siamo a disposizione per svolgere i corsi eventualmente mancanti,

  1. Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) (siamo a disposizione per redigere o aggiornare DVR)
  2. Designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP

 

Gestione Idee organizza un corso di aggiornamento in materia di Patente a Crediti per l’Edilizia il giorno 10 ottobre 2024, destinata a tutti i soggetti che operino in cantieri.

 Data e luogo.

Giovedì 10 ottobre 2024, ore 16 – 20.

Presso Gestione Idee, via Copenaghen 72, Olbia – primo piano (le scale sono dietro alla concessionaria Auto Tam)

In alternativa: in videoconferenza in diretta (via internet, mediante un pc fisso o portatile od uno smartphone; non sarà necessario attivare la propria webcam o microfono; ogni partecipante dovrà entrare nel sistema con un dispositivo (pc o smartphone) di suo uso, ossia non si possono collegare più partecipanti dallo stesso dispositivo.

Iscrizioni

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, da far pervenire quanto prima compilando il modulo di adesione allegato ed inviandolo via e-mail a sassari@gestioneidee.it, oppure via fax al numero 0784-39171.

Per informazioni: 334-9521856 (Marisa).

modulo di adesione: Modulo di iscrizione patente a punti

Il pagamento dovrà essere effettuato entro l’inizio del corso. Si vedano le coordinate bancarie nel modulo di adesione. E’ anche possibile pagare con assegno o POS presso i nostri uffici di Olbia.

Programma del corso

  • La patente a crediti, Legge 56/2024
  • Circolare INL 4/2024
  • Requisiti per ottenere la patente e modalità di richiesta; modulistica
  • Revoca della patente, Decurtazione dei punti, Sospensione
  • Attribuzione dei crediti;
  • Sanzioni
  • art. 90 D. Lgs. 81/08.

Attestato

Verrà rilasciato un attestato di aggiornamento valido per RSPP datori di lavoro, RSPP/ASPP, RLS, Coordinatori. si sottolinea che la partecipazione al corso non è un obbligo, ma è utile per comprendere come funziona la patente a punti – ed inoltre è valida come aggiornamento RSPP.

Materiali didattici

Scarica i materiali didattici al link: