OLBIA 0789 386000 | NUORO 0784 35123 info@gestioneidee.it

Avrà inizio un percorso di aggiornamento per datori di lavoro che siano Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), obbligatorio ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. 81/08 – la scadenza dell’attestato Rspp è quinquennale.

I corsi avranno inizio a Sassari intorno al 25 luglio – data d confermare.

Il percorso formativo è differente per durata e contenuti per imprese che siano a basso rischio (come uffici, ristoranti, hotel, attività commerciali), a medio rischio (ad esempio imprese di trasporti e magazzinaggio, scuole, attività agricole), oppure ad alto rischio (come imprese di costruzioni, smaltimento rifiuti, case di riposo e cura, manifatture ed industrie).

Si prega di contattare la segreteria organizzativa (Marisa) ai recapiti 0784.1948783; 334.9521856; sassari@gestioneidee.it, per ulteriori informazioni.

Principali settori di attività

Basso rischio Medio rischio Alto rischio
Commercio all’ingrosso e al dettaglio (incluse lavanderie, parrucchieri, carrozzerie, riparazione di autoveicoli e motocicli).                     Alberghi, ristoranti Assicurazioni                Immobiliari, informatica Attività professionali, scientifiche e tecniche (es. studi tecnici, legali, di contabilità, direzione aziendale, ricerca scientifica, pubblicità, veterinari, noleggio e leasing, selezione del personale, agenzie di viaggio, servizi di vigilanza e investigazione…).                Servizi di informazione e comunicazione (es. attività editoriali e di produzione cinematografica, telecomunicazioni, produzione di software…).                   Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e  divertimento. Altre attività di servizi (es. organizzazioni associative, riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa, altre attività di servizi per la persona come lavanderie, parrucchieri, istituti di bellezza, pompe funebri, agenzie matrimoniali, attività di sgombero di cantine e garage, tatuaggi e piercing, assistenza bagnanti…)Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico Agricoltura, silvicoltura e pesca. Trasporti: mediante condotte, terrestri, marittimi e per vie d’acqua, aerei. Magazzinaggio ed attività di supporto ai trasportiServizi postali e attività di corriere

Assistenza sociale non residenziale

Amministrazione pubblica;

assicurazione sociale obbligatoria

Istruzione

Estrazione di minerali da cave e miniere. Estrazione di carbone, di petrolio e minerali metalliferi. Altre attività di estrazione e attività di supporto all’estrazioneCostruzioni (costruzione di edifici, ingegneria civile, lavori di costruzione specializzati)

Attività manifatturiere: industrie alimentari, del tabacco, tessili, dell’abbigliamento, del legno e del sughero, della paglia e materiale da intreccio, della carta, della stampa, metallurgiche e dei metalli, dei macchinari ed apparecchiature, dei computer, elettronica ed ottica; della fabbricazione di orologi, apparecchiature elettriche, autoveicoli e mezzi di trasporto, mobili. Altre attività manifatturiere.

Industria chimica

Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;

fornitura di acqua, reti fognarie.

Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti

Sanità

 

Durata del corso Rspp per datori di lavoro in base al settore

                                                        Corso Rspp completo                Aggiornamento (ogni 5 anni)

 Basso rischio 16 ore   6 ore
 Medio rischio
32 ore  10 ore
 Alto rischio 48 ore  14 ore