CORSO ANTINCENDIO
Chi deve frequentare questo corso?
Il corso Antincendio deve essere frequentato da tutti gli addetti antincendio ed evacuazione.
Si ricorda che in ogni azienda od unità produttiva che abbia lavoratori dipendenti o assimilati (ad esempio soci lavoratori) vi deve essere almeno un addetto antincendio per ogni unità lavorativa e per ogni turno.
Ogni azienda, ente od organizzazione deve quindi dotarsi di un sufficiente numero di addetti, tenendo conto che:
- In ogni reparto, ufficio, cantiere o unità aziendale deve essere presente in ogni momento almeno un addetto, o anche più di uno se i lavoratori sono numerosi (più di 10)
- Per le piccole imprese, il datore di lavoro può egli stesso essere l’addetto antincendio, ma se i lavoratori sono più di 5 devono essere presenti anche altri addetti.
- Si consiglia in ogni caso di formare più di un addetto, perché in caso di malattia, assenza, infortunio di quest’ultimo si rimarrebbe privi della necessaria copertura.
Prossimi corsi Antincendio in programma
Corso Antincendio Olbia aprile 2024
Gestione Idee propone Corsi Antincendio per il mese di Aprile 2024, in aula a Olbia ed in videoconferenza. A partire dal 4 ottobre 2022 la denominazione dei corsi Antincendio cambia nel modo seguente: il corso a basso rischio si chiama ora corso Antincendio di livello...
Corsi Antincendio Olbia
Gestione Idee propone Corsi Antincendio per il mese di Ottobre 2022, in aula a Olbia ed in Videoconferenza. A partire dal 4 ottobre 2022 la denominazione dei corsi Antincendio cambia nel modo seguente: il corso a basso rischio si chiama ora corso Antincendio di...
Corso Antincendio – Olbia Maggio 2019
Gestione Idee organizza ad Olbia corsi Antincendio a basso, medio e ad alto rischio, ai sensi del D. Lgs. 81/08 art. 46, e del D.M. 10.3.1998. - Il corso a basso rischio (4 ore) è obbligatorio per tutte le attività aventi un basso rischio di incendio (edilizia,...
Durata del Corso
Vi sono differenti corsi antincendio a seconda del differente rischio incendio presente in azienda. A titolo esemplificativo:
- Il corso a basso rischio (4 ore) è obbligatorio per tutte le attività aventi un basso rischio di incendio (edilizia, piccole attività commerciali ed uffici, ecc.).
- Il corso a medio rischio (da 8 ore) è destinato alle imprese aventi un medio rischio di incendio, quali piccoli hotel (tra i 25 ed i 200 posti letto), falegnamerie, distributori di carburanti, ecc.
- Il corso ad alto rischio (da 16 ore) riguarda i luoghi di lavoro che presentano un livello di rischio di incendio elevato, ad esempio: industrie e depositi classificati a rischio di incidenti rilevanti, depositi di esplosivi, centrali termoelettriche, alberghi con oltre 200 posti letto, ospedali e case di cura, case di ricovero per anziani, scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti, strutture obbligate al Certificato di Prevenzione Incendi, ecc. Il corso ad alto rischio necessita di successivo esame da sostenere presso i Vigili del Fuoco.
Per altre informazioni contattare la segreteria organizzativa.
I corsi vengono svolti ai sensi del D. Lgs. 81/08 art. 46, e del D.M. 10.3.1998: DM 10-3-98 Antincendio
Docenti
Docenti abilitati con esperienza pluriennale.
Scadenza
Si consiglia l’aggiornamento ogni 3 anni.
Aggiornamento
Il corso di aggiornamento varia a seconda della categoria di rischio.
Contattare la segreteria organizzativa per ulteriori informazioni.
Per informazioni ed iscrizioni contattare le nostre segreterie organizzative:
OLBIA e provincia
NUORO e provincia
328 3517106
0789 386000
e-mail
marina@gestioneidee.it
SASSARI e provincia
ORISTANO e provincia
334 9521856
0784 35123
e-mail
sassari@gestioneidee.it
GALLURA
Corsi per Attrezzature
366 4466780
0789 386000
e-mail
info@gestioneidee.it